SFL

Il progetto si inserisce nel contesto di “School for life”, programma di collaborazione internazionale nato in seno allo tsunami del 2004 e volto ora all’integrazione post-conflitto tra Tamil e Singalesi.

Il kindergarten nasce da una fase conoscitiva e di ascolto delle esigenze locali e dei bambini, ponendosi come luogo educativo e di rappresentazione all’interno della parrocchia di Galle, affiancando un orfanotrofio e la piccola scuola esistente. Caratterizzato dall’ampia sala polivalente in cui svolgere le attività didattiche e di incontro, il progetto si presenta come un luogo in dialogo con la natura che lo circonda attraverso le grandi vetrate verso il rigoglioso giardino mentre l’utilizzo di materiali locali, le soluzioni energetiche passive e la reinterpretazione di alcuni degli elementi caratteristici delle tradizionali locali rispondono all’esigenza di una struttura in cui insegnanti, operatori sociali e bambini possano trovare un clima educativo di serenità.

anno: 2014 – in corso

luogo: Weligama, Sri Lanka

per l’Associazione Francesco Realmonte Onlus

in coordinamento con la Diocesi di Galle (Sri Lanka), con l’Unità di Ricerca sulla Resilienza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e con l’ing. F. Scarantino

superficie: 330 mq

programma: progettazione e costruzione di un nuovo kindergarden

A. Mannino e A.M. Azzolini con F. Lepratto (up-lab)

 

per maggiori informazioni o per sostenere il progetto: www.francescorealmonte.it

Skills

Posted on

13 Marzo 2015