2017.11

“Case Milanesi 1923-1973, cinquant’anni di architettura residenziale a Milano” di Orsina Simona Pierini e Alessandro Isastia con la collaborazione di C. Marra ed edito da Hoepli.

Un nuovo libro che raccoglie e racconta l’interesse per gli anni d’oro della architettura milanese, il periodo che va dalle prime sperimentazioni della Ca’ Brutta di Giovanni Muzio alle ultime opere del Moderno negli anni Settanta.  Studiosi, appassionati, ricercatori girano per Milano alla ricerca delle opere di Terragni, Ponti, Portaluppi, Lingeri, Asnago e Vender, Figini e Pollini, Caccia Dominioni, Bottoni, Gardella, BBPR, Zanuso, Magistretti e molti altri architetti che hanno reso Milano un museo a cielo aperto del Novecento.

 

2017.12

A.M. Azzolini e A. Mannino curano “Progetti per la nuova stazione FS di Sesto San Giovanni” edito da Maggioli editore.

Il volume raccoglie gli esiti del Laboratorio di Architettura delle Costruzioni Complesse all’interno del Corso di Laurea Magistrale in Architettura delle Costruzioni del Politecnico di Milano. I progetti mostrano come sia possibile connettere la parte consolidata di Sesto San Giovanni con l’area
ex-Falck attraverso l’occasione della costruzione di un nuovo nodo di interscambio tra treno autobus e metrolitana che ridefinisce anche il sistema degli spazi aperti circostanti. L’approfondimento sulle strutture e sulle tecniche di realizzazione dei manufatti mostrano una visione dell’architettura che non rinuncia alla complessità e all’integrazione tra le differenti discipline ponendo come presupposto la sua costruzione.

 

2017.12

A.M. Azzolini e A. Mannino curano “Progetti di riqualificazione degli scali ferroviari di Milano Porta Genova e San Cristoforo” edito da Maggioli editore.

La centralità della trasformazione degli scali ferroviari di Milano comporta una riflessione collettiva che coinvolge la cittadinanza, la politica e l’università. Il volume raccoglie gli esiti delle tesi di Laurea Magistrale dal 2009 al 2015 redatte presso il Laboratorio di progettazione e costruzione dell’architettura, all’interno del Corso di Laurea Magistrale in Architettura delle Costruzioni del Politecnico di Milano. I progetti mostrano come i medesimi indici urbanistici possano configurare differenti soluzioni di volumetrie e spazi aperti senza rinunciare alla qualità urbana e architettonica. L’approfondimento sulle strutture e sulle tecniche di  realizzazione dei manufatti mostrano una visione dell’architettura che non rinuncia alla complessità e all’integrazione tra le differenti discipline ponendo come presupposto la sua costruzione.

 

2016.11

A. Mannino pubblica “Partecipazione come risorsa” in “Open Mameli _ un percorso sperimentale di partecipazione” a cura di L. Montedoro. Maggioli editore, Santarcangelo di Romagna (RN). Novembre 2016.

L’esperienza di “Open Mameli”  è l’esito di un processo che mostra quali siano le sfide principali di un approccio ai temi della partecipazione attento alle condizioni di contesto e onestamente aperto all’attivazione dell’intelligenza della società.

 

 

2016.04

A. Mannino con il gruppo di ricerca “OpenMameli” del Politecnico di Milano presenta gli esiti del Percorso di ascolto attivo e Progettazione partecipate per la trasformazione e il riuso temporaneo della Caserma Mameli di Milano presso l’auditorium Ca’Granda, Milano.

 

 

2015.05

ZARCH #3 “Enigmas de la innovación” pubblica la recensione di A. Mannino del libro “La concezione strutturale. Ingegneria e architettura in Italia negli anni cinquanta e sessanta” .

2014.09 Alla Notte Europea dei Ricercatori 2104 abbiamo presentato TRASFORMIAMO LA CITTA’, un esperimento di trasformazione urbana attraverso un modello composto da più di 3000 mattoncini di legno che riproduce un quartiere di Milano. Il progetto è curato da F. Lepratto, A. Mannino e A. M. Azzolini con G. Barazzetti, G. Belluoccio ed E. Fumi, sostenuti dalla Scuola di Dottorato del Politecnico di Milano.

il progetto

seguici su facebook e su milano today

 

2014.09 A.M. Azzolini, A. Mannino con F. Lepratto e altri dottorati e dottorandi del Politecnico di Milano parteciperanno al MEETmeTONIGHT, la notte europea dei ricercatori, appuntamento annuale per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca.

2014.05 A.M. Azzolini e A. Mannino saranno a Parigi per il workshop internazionale “Paris is always a good idea” riconosciuto dal Politecnico di Milano e organizzato con il prof. G.M. Barazzetta in collaborazione con Arcometa.

2014.05 A.M. Azzolini, A. Mannino con i laboratori del Politecnico di Milano dei proff. M.G.Folli e G.M. Barazzetta discuteranno con R. Masiero dello IUAV di tecnica e costruzione, in una conferenza che collega pensiero e costruzione intorno alla figura di Livio Vacchini.

2014.03 A.M. Azzolini, A. Mannino e il laboratorio di progettazione e costruzione dell’architettura del prof. G.M. Barazzetta sono lieti di ricevere al Politecnico di Milano il prof. M. Savorra che terrà la conferenza “Félix Candela, la forma e la struttura”.

2014.01 A.M. Azzolini presenta al Palazzo della Regione Emilia Romagna la ricerca per il libro dell’ANCSA  “Le forme della ricostruzione”, edito da Alinea editrice.

2013.11 A. Mannino di bottegaarchitettonica presenta “Infraestructura domestica” alla conferenza “Jornadas Internacionales de Investigación en Construcción 2013″, presso l’ Instituto de Ciencias de la Construcción di Madrid, organizzato dalla Fundación Eduardo Torroja.

2013.03 A. Mannino presenta, nella sezione costruzioni, alla conferenza “Which kind of research for the contemporary living?” indetta dal Dottorato AUC del Politecnico di Milano.

2013.01 A.M. Azzolini, A. Mannino con i laboratori del Politecnico di Milano dei proff. M.G.Folli, G.M. Barazzetta, M. Ferrari e S. Protasoni discuteranno con Fernando Porras Isla sul progetto Madrid Rio. 

2012.03 A.M. Azzolini e A. Mannino saranno a Madrid per il workshop internazionale “Madrid is the Hearts” organizzato dai proff. O.S. Pierini, G.M. Barazzetta, B. Melotto, C. Díez Medina, M. Alberola Peiró e J. Sáenz Guerra in collaborazione con Arcometa.

2011.04 A.M. Azzolini interviene come relatore al XV congresso nazionale “Il territorio storico come progetto” organizzato a Gubbio dall’Associazione Nazionale Centri Storico-Artistici. 

2010.04 A.M. Azzolini partecipa al workshop Laboratorio Urbanistico AQuila organizzato dall’Istituto Nazionale Urbanistica e dall’Associazione Nazionale Centri Storico Artistici per la ricostruzione del territorio aquilano post-sisma.