IL POTERE DEI COLORI

Il modo che ci circonda è a colori e questa è stata una scoperta che a noi sembra scontata ma che l’uomo ha acquisito nel tempo. Pensate alla storia, nelle caverne si dipingeva solo di nero e rosso, nel medioevo c’erano solo colori scuri o forti, mentre bisogna aspettare Klimt per l’uso infinito dell’oro sulle tele. E così è accaduto anche nel cinema, dopo l’avvento del bianco e nero si è passati al colore gradatamente fino a poter portare dentro una gamma cromatica impensabile anche solo a metà novecento.

Abbiamo imparato a distinguere i colori e soprattutto ad accostarli, capendo come dall’unione di alcune tonalità si possa trarre vantaggio per valorizzare qualcosa o per esprimere un certo sentimento. Possiamo allora usare i colori come mezzo espressivo anche dello spazio in cui viviamo. Circondiamoci di colori che ci fanno stare bene e che declinati nelle diverse stanze possano, come una musica, creare un sottofondo alle nostre azioni. Scegliamo allora dei colori brillanti o più carichi per lo spazio delle attività, dei colori più rilassanti per la camera da letto e per la zona relax, dei colori caldi per la cucina e così via! 

L’istituto Pantone sceglie un colore per ciascun anno, e per il 2020 è stato selezionato il “Classic Blue”. L’Executive Director del Pantone Color Institute motiva la scelta così: “Viviamo in un’epoca che richiede fiducia e speranza. Pantone 19-4052 Classic Blue, una stabile tonalità di blu sulla quale possiamo sempre fare affidamento, trasmette proprio questa sensazione di costanza e fiducia. Dotato di profonda risonanza, esso costituisce una solida base a cui ancorarsi. Blu sconfinato che rievoca il vasto e infinito cielo serale, ci incoraggia a guardare al di là dell’ovvio per pensare più in profondità e fuori dagli schemi, ampliare i nostri orizzonti e favorire il flusso della comunicazione.”

In studio ci siamo immaginati delle palette colori, che a partire dal Classic Blue potessero declinare caratteri diversi, scegliendo degli arredi con cui vorremmo arredare gli ambienti. Ogni cliente infatti ha una propria personalità che esprime nella sua casa attraverso colori e arredi. Per vedere alcuni dei nostri lavori dove abbiamo lavorato con i colori potete guardare le case PRU e CRT. In PRU abbiamo sottolineato la freschezza degli ambienti utilizzando colori vivaci: un verde per la cucina a vista, giallo e blu per la camera da letto. In CRT invece abbiamo usato un blu profondo per caratterizzare l’angolo cucina posizionato all’interno della zona giorno. 

Se avete voglia di cambiare l’aspetto della vostra casa anche con un budget minimo, il colore è lo strumento che fa per voi. Il colore può essere utilizzato per le pareti o per gli arredi. Scopriamo insieme quando conviene usarlo ed in che modo. Se amate rivoluzionare spesso la vostra casa vi suggeriamo di osare con il colore degli arredi o dei tessuti. Sarà infatti più facile cambiare la disposizione degli stessi o sostituirli. Gli arredi colorati andranno disposti in un’ambientazione dai colori neutri che meglio possono valorizzarli. Al contrario la scelta di una parete colorata può essere un buon vantaggio sia per dare nuova spazialità all’ambiente, sia per sottolineare una porzione di una stanza. I colori scuri infatti tendono a far percepire falsata la dimensione di uno spazio. L’importante è utilizzare una palette cromatica su cui basare le scelte in modo da ottenere un risultato gradevole alla vista. 

Il nostro team è a disposizione per aiutarvi a scegliere le palette e la disposizione delle cromie migliori per i vostri ambienti. 

palette 1
tavolo Miniform, lampada Axolight, poltrona Heavens furniture, libreria Officine Tamborrino
palette 2
lampada Officine Tamborrino, madia Alf da Fre, poltroncina Frau, tavolino iSiMAR
palette 3
sedia Fornasetti, armadio e letto Alf da Fre, specchi De Castelli, carta da parati Lelievre, lampada Estiluz

arch. Marivita Suma