Quale migliore occasione dell’arrivo della bella stagione per crearsi un piccolo angolo all’aperto? Se non avete idee, ecco di seguito alcuni spunti per trasformare i balconi in un piacevole angolo di casa coinvolgendo grandi e piccini.
Gli ingredienti per una ricetta di successo li abbiamo già in casa: un telo (va bene anche l’asciugamano da mare o da piscina), cuscini colorati, le lucine dell’albero di Natale e delle candele. Se non avete cuscini da esterno o se non li volete sporcare, potete prendere dei vecchi maglioni e riempire delle t-shirt di cotone. Se avete tavoli e sedie sistemateli in modo da non intralciare il passaggio. Abbellite poi quest’angolo con del verde e rilassatevi pure leggendo un libro o facendo aperitivo all’aperto in famiglia.
Potete comprare delle piante anche dal supermercato per abbellire il balcone, ma come sceglierle? Prima di tutto valutate la grandezza e la forma del vostro balcone. Se il vostro balcone è stretto potete optare per un angolo verde con scalette o mensole su cui poggiare i vasi di fiori oppure con portafiori da appendere fuori dal balcone. Se invece avete una grande terrazza potete valutare anche grandi formati o creare diverse ambientazioni. Al contrario se volete arredare il vostro spazio interno potete utilizzare piante alte e snelle che pur occupando poco spazio aiuteranno a creare una perfetta scenografia del vostro angolo preferito. In cucina invece vi suggeriamo di utilizzare piccoli vasetti con le piante aromatiche. Oltre a decorare l’ambiente, regalano un ottimo profumo e saranno le vostre alleate per i piatti che cucinerete.
Se avete una casa in campagna o una grande terrazza potete pensare anche a costruire un giardino d’inverno. Attenzione ovviamente ai regolamenti edilizi della città in cui vivete. Ottimo per far crescere piante esotiche o agrumi, può diventare un’estensione della zona giorno o conversazione. D’estate basta usare qualche tenda per proteggersi dal calore, mentre d’inverno sarà un ottimo accumulatore di calore per riscaldare in modo naturale le pareti più fredde.
Non abbiate paura di osare con la scelta delle piante, ce ne sono tantissime che richiedono poca cura e sono bellissime come ornamento. Ci sono le piante grasse, perfette anche per creare un piccolo allestimento, e se avete paura delle spine ci sono i bambù e i ficus, mentre se amate i fiori vi suggeriamo l’echinacea, il tagete o le petunie.
E dopo aver scelto che pianta o fiore volete, passate alla scelta del contenitore. Se non ne avete uno in casa potete reinventare con vasetti di vetro o barattoli. E se l’aspetto non è dei più belli, scatenate la fantasia arricchendoli con merletti o creando un copri vaso all’uncinetto. Il risultato potrebbe sorprendervi!
Il vostro angolo verde potrà diventare anche un momento di gioco e di condivisione con i vostri figli. Fatevi aiutare da loro con la decorazione dei vasi o fateli colorare dei sassi da mettere nell’aiuola di casa o per creare un moderno giardino zen super colorato! Ai bambini più grandi piacerà inoltre conoscere i nomi delle piante. Allora preparate con loro dei cartellini di cartone (va benissimo quello del rotolo dello Scottex) su cui scrivere il nome della pianta. Rivestite la punta con della stagnola per non farlo inumidire nel terriccio e posizionatelo nel vaso. Oppure prendete delle vecchie mollette in legno e scrivete il nome delle piante sul dorso. A quel punto potete utilizzare le singole stecche oppure l’intera molletta, pinzandola sul vaso!
Buon divertimento e mandateci le vostre foto. Le migliori le pubblicheremo in rubrica!
arch. Marivita Suma